Debian

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senior
    Posts
    6,979
    Reputation
    +2
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Debian [ˈdɛbiən], creata dal Debian Project, è un sistema operativo per computer composto solo da software libero, anche se può usare, tramite l'aggiunta di appositi repository, anche software proprietario o software libero basato su software non libero. Viene sviluppata attraverso la collaborazione di volontari da ogni parte del mondo e fornisce più di un semplice sistema operativo: viene distribuito con oltre 29.000 pacchetti, programmi già compilati e impacchettati in modo tale da permettere installazioni facili.
    La forma principale, Debian GNU/Linux utilizza Linux come kernel (la parte centrale di un sistema operativo) e programmi di utilità provenienti dal progetto GNU. Per questo prende il nome di GNU/Linux.
    Il nome Debian è stato coniato dal fondatore del progetto, Ian Murdock, unendo il proprio nome e le prime tre lettere di quello della sua fidanzata (ora ex-moglie) Debra.

    Caratteristiche:

    Debian è conosciuta per la sua aderenza alle filosofie di GNU e del software libero, le rigide politiche riguardo alla qualità dei pacchetti e le release, il modo aperto di sviluppare e testare il software e la libertà di scelta concessa all'utente.
    Il progetto Debian ha tra i suoi obiettivi quello di creare "il sistema operativo universale": sono stati sviluppati dei port per altri kernel, fra i quali GNU Hurd, Solaris, NetBSD, e FreeBSD. Di questi port l'unico ad essere stato rilasciato ufficialmente è quello con kernel FreeBSD (Debian GNU/kFreeBSD).
    In realtà, con Debian, parlare di sistema operativo risulta estremamente riduttivo: la stessa tradizionale suddivisione tra software di sistema e software applicativo perde di significato, in quanto l'intero parco software è gestito sempre in modo identico, indifferentemente dalla funzione svolta dal singolo programma. Tutti i programmi distribuiti vengono infatti compilati e resi disponibili sotto forma di pacchetti software coerenti tra loro, in modo che siano il più possibile compatibili e facilmente gestibili. In modo simile funzionano FreeBSD, OpenBSD e derivati.
    L'ultimo rilascio stabile di Debian contiene circa 29000 pacchetti per una decina di architetture, che vanno dall'architettura ARM, comunemente utilizzata nei sistemi embedded e il Mainframe IBM s390, alle più comuni x86 e PowerPC presenti nei moderni personal computer.
    In questo rilascio è stato inserito anche un programma di installazione grafico, è possibile utilizzarlo digitando installgui o expertgui.

    Gestione Pacchetti:


    Debian è anche conosciuta per il suo sistema di gestione dei pacchetti e di APT (Advanced Packaging Tool, introdotto dalla versione 2.1). Questo programma integra un sistema di risoluzione delle dipendenze, la possibilità di effettuare molto facilmente un upgrade (di alcuni pacchetti o dell'intero sistema operativo) e la possibilità di passare da una release ad un'altra. L'installazione, la configurazione e la rimozione dei pacchetti è semplificata e flessibile, e non necessita quasi mai di un boot del computer, così come è supportato l'aggiornamento di programmi in esecuzione. È possibile inoltre mescolare pacchetti provenienti da differenti release di Debian, creando un sistema ibrido.
    I pacchetti si possono installare (sempre da utente root) direttamente dalla shell con questi comandi:
    CODICE
    aptitude install <pacchetto> # installa il pacchetto <pacchetto> risolvendo le necessarie dipendenze
    aptitude remove <pacchetto> # rimuove il pacchetto <pacchetto>
    aptitude purge <pacchetto> # rimuove il pacchetto <pacchetto> e i relativi file di configurazione
    aptitude update # scarica le ultime liste di pacchetti disponibili dai repository
    aptitude safe-upgrade # aggiorna tutti i pacchetti del sistema alla versione più recente disponibile
    aptitude full-upgrade # aggiorna la versione di Debian
    aptitude search <pacchetto> # cerca un pacchetto dal nome simile a quello passato da riga di comando


    Debian Live:

    Dalla versione 5.0 (Lenny) Debian presenta i sistemi Live ufficiali per le architetture amd64 e i386.
    Un sistema Debian Live è un sistema Debian che può essere avviato direttamente da un'unità rimovibile (CD-ROM, DVD, chiavette USB) o da un altro computer sulla rete senza alcun bisogno di installazioni.
    Le immagini sono state prodotte con uno strumento denominato live-helper, il quale consente la creazione agevolata di immagini live personalizzate. Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito ufficiale del progetto Debian Live Project.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senior
    Posts
    6,979
    Reputation
    +2
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Up!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mary's_Soul

    Group
    Manager
    Posts
    8,732
    Reputation
    +21
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    bella recensione
    ma perché uppi ? O.o
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senior
    Posts
    6,979
    Reputation
    +2
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    xke nessuno risponde xD,ci ho messo abbastanza x scriverla.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mary's_Soul

    Group
    Manager
    Posts
    8,732
    Reputation
    +21
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    mi sembra giusto xD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Senior
    Posts
    6,979
    Reputation
    +2
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    eh,debian è Ottimo se si sà usare (x i programmatori) è Pessimo se non lo si sà usare,ha infatti radici da linux.
     
    Top
    .
  7. Malko Linge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra le altre distro che ho installato possiedo la Debian6 squeeze (stable) , posso dire che e stabilissima. per molti utenti può sembrare antiquata per il kernel datato, per i programmi, per le gtk2, etc.. etc.. ma tutto questo fa parte del piano Debian di testare per lungo tempo le cose che ho elencato, solo quando sono a posto (stabili) le include nei repo. Ecco perchè non a roba di ultimo grido come tante distro linux ma solo roba affidabile, sicura, ma datata.


    Malko Linge
     
    Top
    .
6 replies since 2/9/2011, 19:02   45 views
  Share  
.