10 modi per ridare smalto al pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mary's_Soul

    Group
    Manager
    Posts
    8,732
    Reputation
    +21
    Location
    Palermo

    Status
    Offline

    10 modi per ridare smalto al pc



    Prima di declassare il proprio vecchio pc a"seconda macchina",potrebbe essere il caso di controllare se per caso le sue basse prestazioni non siano dovute a problemi contigenti.Ecco una breve collezine di consigli: provate amettrli in pratica,alla fine magari scoprirete che il vostro attuale Pc puo' tenere il ritmo ancora per parecchi mesi,prima che sia necessario sostituirlo.

    1.
    Fate una copia di sucurezza.
    Prima di qualsiasi operazione di mautenzione,meglio salvare i dati "vitali"come i settaggi per collegarsi al provider Internet,le password dei servizi cui si è abbonati, eccetera.
    Megli creare anche un "punto di ripristino" di windows,in modo da poter riportare le cose com'erano prima se qualcosa andasse storto

    2.
    Ripulite dal Malware.
    In particolare spyware e adware (quei programmi saranno messaggi pubblicitari) tendono a rallentare la macchina e creare problemi di vari genere.
    Usate programmi come Microsoft Defender,Spybot,Searh & Destroy,o Ad-aware.

    3.
    Cancellate.
    Il pc probabilmente è pieno di programmi inutili:demo precariate o utility che avete istallato,usato una volta e dimenticato.
    occupano spazio e a volte rallentano la macchina,quindi meglio rimuoverli.

    4.
    liberatevi della spazzatura.
    Non c'è solo il cestino:windows si riempie piano piano di file temporanei.Megli ripulire di tanto in tanto (clic destro sul disco C,Proprieta',Pulitura Disco).

    5.
    Controllate il Disco.
    Eventuali errori logici possono compromettere la funzionalita' e le prestazioni della macchina.Usate l'utility fornita con Windows (anche Vista):clic destro sul C,Proprieta',Strumenti,clic su esegui ScanDisk.

    6.
    Deframmentate.
    Mano a mano che il disco si riempie, i file vengono registrati sempre piu' spezzettati,con conseguente rallentamento progressivo in lettura.Deframmentando le prestazione salgono
    (usate "Esegui deframmentazione" dal solito pannello degli strumenti).

    7.
    Ripulire il browser.
    Se il rallentamento riguarda soprattutto Internet,magari la colpa è delle memorie cache di Explorer,che vanno azzerate.basta andare nelle opzioni di Explorer dare zero come dimensione della cache,uscire e rientrare.A questo punto si puo' riallocare lo spazio necessario.Gia' che ci siete, pulite cookie eccetera.

    8.
    Tutto a posto con la sicurezza?
    Molte suite di sicurezza entrano cosi a fondo nel funzionamento del PC che finiscono per creare piu' problemi di quelli che risolvono.Se i vostri problemi sono dovuti a una suite,disistallatela(potrebbe nonn essere facile) e sostituitela con un paio di programmi freeware, un antivirus e un antispyware - tipi AVG per esempio.

    9.
    Verificate quanto spazio avete.
    Dopo aver fatto tutte queste operazioni,se ancora la macchina è lenta verificate se il disco non è ancora troppo pieno.Se lo spazio libero è meno del 10% della capacita' totale,probalbilmente è ora di aggiungere un disco piu' grande.

    10.
    Meno servizi.
    L'ultima mossa per risparmiare cicli macchina è fermare i programmi di servizio inutili.
    Date un'occhiata alla cartella "Esecuzione automatica",fate girare MSConfig,e controllate le icone in basso a destra sullo schermo.Ma fermate i servizi solo se sapete bene di cosa si tratta.

    Guida by overdarkm
     
    Top
    .
0 replies since 23/5/2011, 16:34   33 views
  Share  
.