Kodomo, Shōnen, Shōjo, Seinen e Josei

Il mondo dei manga #1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Inbetweener
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riuscire a capire il grande e vario mondo dei manga spesso risulta difficile, soprattutto per l'uso di termini in lingua originale.
    Con questa discussione cercherò di spiegare le cinque grandi famiglie in cui si suddivide questo bellissimo mondo.

    Le cinque grandi famiglie sono: Kodomo, Shōnen*, Shōjo, Seinen e Josei e si basano sul target a cui sono destinati.

    • Kodomo (子供 - lett. bambino)

    I manga che fanno parte di questa famiglia sono destinati ad un pubblico inferiore ai dieci anni, sono solitamente caratterizzati da una componente moralistica e da episodi autoconclusivi.
    Uno dei manga più importanti di questo genere è Doraemon di Fujiko F. Fuji.

    • Shōnen (少年 - lett. ragazzo)

    Gli shōnen sono dei manga indirizzati ad un pubblico principalmente maschile di età preadolescenziale e adoscenziale; lo schema seguito propone solitamente un eroe o un'eroina che, attraverso prove e allenamenti, riesce a sconfiggere il nemico più forte. Per questo genere di manga vengono privilegiate tematiche sportive, di lotta, magiche e fantascientifiche, in cui la componente romantica è messa in secondo piano se non del tutto assente.
    Vi sono riviste specializzate nella pubblicazione di questi manga, le più famose sono: Weekly Shōnen Jump, Shōnen Sunday e Shōnen Magazine**.
    I manga celebri sono moltissimi, ricordiamo: Hokuto no Ken, Gensomaden Saiyuki, Dragon Ball, One Piece, Saint Seiya, Slam Dunk, Ranma 1/2, GTO e molti altri.

    • Shōjo (少女 - lett. ragazza)

    come gli shōnen, gli shōjo sono manga destinati ad un pubblico di età compresa tra i dieci e i diciotto anni, ma di sesso femminile. Comunemente si pensa che gli shōjo siano i manga romantici, ma il termine si riferisce solo alla fascia di età a cui sono destinati.
    La tematica più importante è quella romantica, ma hanno preso piede anche quelle horror, fantascientifica e magica.
    Ricordiamo i più famosi: Lady Oscar, Marmalade Boy, Angel Sanctuary, Hanayori Dango.

    • Seinen (青年 - lett. maggiorenne)

    Il target a cui è destinato questo genere di manga è principalmente maggiorenne. Spesso questi manga vengono confusi con gli hentai (manga le cui storie vertono su sesso esplicito), ma i seinen differiscono per storie più complesse, tematiche più complicate e disegni più ricercati.
    Le storie più famose sono: 3x3 Occhi, Berserk, Angel Heart, Gantz, xxxHolic.

    1. Josei (女性 - lett. donna)

    Questo genere di manga è proposto a donne più adulte rispetto a coloro che leggono gli shōjo; le tematiche vertono soprattutto sulla vita universitaria o lavorative delle donne, con disegni più sobri rispetto agli shojo, storie più realistiche e anche più esplicite.
    In Italia è un genere che sta prendendo piede soprattutto negli ultimi anni, soprattutto perché il bacino di utenza è abbastanza basso.
    Tra i più famosi manga ricordiamo Paradise Kiss e Honey and Clover.


    *è possibile trovare scritto shonen e shojo o shounen e shoujo in quasi tutti i siti. Nel primo caso è una trascrizione sbagliata perché la o di entrambe le parole è lunga; la seconda invece è giusta perché la u dopo la o funge da allungamento della vocale. Quindi in mancanza della ō, va benissimo usare ou.

    **è comune in Giappone che le riviste specializzate pubblichino capitoli di manga e one-shot (storie autoconclusive composte da un solo capitolo o volume).

    Ja ne
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2011, 23:52   44 views
  Share  
.