Yaoi, Doujinshi, Bara e Yuri

il mondo dei manga #3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Inbetweener
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa terza parte è dedicata a dei generi di manga che stanno spopolando in tutto il mondo: gli yaoi e gli yuri.

    Gli yaoi (やおい) sono manga focalizzati su relazioni sessuali e romantiche tra ragazzi. Spesso vengono confusi con gli Shōnen'ai* (少年愛), ma differiscono da questi ultimi per una trama principalmente improntata sul sesso; al contrario gli Shōnen'ai sono più leggeri e romantici.
    La maggiore utenza che fruisce di questi manga sono le ragazze poiché, come è spesso accaduto, i manga yaoi nascono da mangaka shōjo o viceversa.
    Le tipologie di protagonisti sono due: Seme (攻め cioè attivo) e Uke (受け cioè passivo); sono abbastanza stereotipati poiché il protagonista Seme è atletico, prestante e forte mentre quello Uke è di bellezza e modi più femminili.
    Yaoi è un termine inventato in Occidente (per questo motivo non ha dei Kanji, ma viene scritto con l'alfabeto Hiragana**) e prende le prime lettere di: "YAmanashi, Ochinashi, Iminashi" che in giapponese significa: "niente climax, niente risvolti, nessun significato." in relazione al fatto che non sia la trama la parte più importante.
    Questo genere nasce grazie ai Dōjinshi (同人誌 lett. riviste per persone con gli stessi interessi), a cioè delle riviste di fans che reinterpretano personaggi di anime, manga e videogiochi in chiave umoristica, demenziale, o anche dando nuovi risvolti a delle relazioni che l'autore originale non aveva preso in considerazione.

    Oltre agli Yaoi, esistono anche i Bara (薔薇 lett. rosa) e sono dei manga che trattano storie omosessuali prettamente a sfondo sessuale, che a differenza degli Yaoi, è creato da uomini omosessuali. La differenza principale risiede nel fatto che i protagonisti dei Bara sono più realistici, meno stereotipati rispetto ai personaggi Yaoi.

    I manga Yuri (百合 lett. giglio) trattano di relazioni sessuali e romantiche tra ragazze. In Occidente è più diffusa la differenza con lo Shōjo-ai* (少女愛) in quanto in questo tipo di manga si tratterebbe soprattutto la parte romantica.
    Secondo il sito più importante in ambito Yuri, esistono tre tipi di Yuri:
    Shōnen-Yuri, manga creati da uomini per uomini;
    Shōjo-Yuri, scritto da donne eterosessuali per donne eterosessuali;
    Pure-Yuri, scritto da donne omosessuali per donne omosessuali.
    Il nome Yuri deriva da Yurizoku, termine dato da Itou Bangaku*** per indicare le ragazze omosessuali.


    *I termini Shōnen'ai e Shōjo'ai sono poco usati in Giappone poiché sono associati alla pedofilia. Per un errore, i termini sono stati tradotti con: amore tra ragazzi e amore tra ragazze, mentre in Giappone indicherebbe percisamente: amore per ragazzini e amore per ragazzine.

    **In Giappone esistono tre alfabeti: Hiragana, Katakana e Kanji.
    Il primo è quello autoctono, formato da 48 caratteri puri. Il secondo serve per trascrivere (stravolgere perché è difficile la trascrizione e traduzione, ma forse perché sono incapace io! XD) parole di origine straniera. Il terzo è l'alfabeto importato dalla Cina, è formato da ideogrammi ed ogni carattere indica una parola o una parte di parola. Solitamente le parole straniere non hanno un carattere Kanji.

    ***Itou Bangaku è un editore della rivista Barazoku, una delle prime riviste omosessuali nate in Giappone. Inventò il termine Yurizoku (-zoku indica tribù) e Barazoku (per i ragazzi omosessuali).
     
    Top
    .
0 replies since 20/6/2011, 16:29   63 views
  Share  
.