CoderDojo per hackers in "erba"

Una baby scuola per giovanissimi hackers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Malko Linge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco le palestri di arti hacker per bambini dai 4 ai 17 anni. Ora puoi mantenere la promessa di aiutare tuo figlio a imparere il codice di programmazione.


    CoderDojo nasce nel 2011 dall'incontro tra James Whelton e Bill Liao: una palestra, un club, un ambiente di gioco in cui capire davvero come usare un computer e come rapportarsi dall'interno con le tecnologie digitali. Vi partecipano bambini dai 4 ai 17 anni: imparano come costruire un gioco, una piccola app per cellulari o una pagina web i piccoli programmatori si divertono e imparano a tempo di record come sfruttare i PC ben oltre un semplice programma o un videogioco, adattando il computer e il suo funzionamento in tutto e per tutto alle proprie necessità.



    I bambini possono non solo creare qualcosa da mostrare ad amici e genitori - che vengono normalmente coinvolti nel gioco e nell'apprendimento dei più piccoli - ma anche sviluppare una conoscenza che gli sarà utile in qualunque campo decideranno di muoversi in futuro. Un ragazzino di 12 anni, Harry Moran, dopo soli due mesi in un CoderDojo irlandese è divenuto il più giovane programmatore di applicazioni Apple mai riconosciuto da Cupertino: il suo gioco (PizzaBot) ha scalato le classifiche settimanali battendo giochi come Angry Birds o Call of Duty.

    L'approccio giocoso, l'esercizio continuo e l'offrire un luogo di incontro e divertimento prima che una scuoIa vera e propria ha sancito il successo immediato dei Dojo: in meno di un anno ci sono più di 50 palestre in tutto il mondo e molte altre stanno per nascere. Il primo evento in italia si terrà a Firenze oggi, con un corso pilota che ospiterà 20 bambini per poi divenire una sede stabile e regolare del movimento in Italia. È già in programma l'apertura a breve di dojo in altre località: a maggio sarà la volta di Milano. I corsi sono settimanali, completamente gratuiti e liberi e gestiti da volontari, sotto la guida e i consigli del Dojo Centrale (coderdojo.com) che offre consulenza e supporto in particolare nei primi mesi di lancio di una nuova sede del movimento.

    Fonte Gulizio S.

    Malko Linge "verme solitario"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mary's_Soul

    Group
    Manager
    Posts
    8,732
    Reputation
    +21
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Peccato che non hanno queste grandi idee nell'ambito scolastico, almeno la scuola diverrebbe un luogo migliore xD
     
    Top
    .
1 replies since 28/4/2012, 19:17   33 views
  Share  
.