Apre Vigamus, il primo Museo del Videogioco in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mary's_Soul

    Group
    Manager
    Posts
    8,732
    Reputation
    +21
    Location
    Palermo

    Status
    Offline

    17566_ppl


    AIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco (www.aiomi.it), annuncia oggi, 20 ottobre 2012, l’apertura al pubblico del primo vero Museo del Videogioco, VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome, in via Sabotino 4 a Roma.

    Il VIGAMUS è un'attività culturale senza scopo di lucro e tutti gli introiti del Museo serviranno a sostenere questa iniziativa, finora interamente finanziata da AIOMI.

    Patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e situato in uno spazio di circa 1.000 mq, VIGAMUS non è soltanto il primo e unico Museo italiano del Videogioco, ma un vero e proprio centro studi e ricerche dedicato a questo nuovo e affascinante medium, che ospiterà ogni genere di attività e iniziative per coniugare svago e cultura e creare un polo di attrazione per tutti gli appassionati.

    Il museo ospiterà al suo interno una mostra permanente, con oltre 250 pezzi esposti e più di 65 pannelli illustrati (in lingua italiana e inglese), che ripercorrerà la storia del Videogioco, inoltre ne promuoverà la cultura grazie a seminari e convegni e una mostra realizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal titolo “I volti del passato nelle immagini del futuro”.

    Grazie a un’area interattiva, si potrà inoltre toccare con mano i titoli che hanno fatto la storia del videogioco e dare anche uno sguardo al futuro attraverso le nuove tecnologie del gaming. Uno dei pezzi più pregiati del Museo è sicuramente il master disk di Doom, offerti gentilmente da id Software. Il Museo ripercorrerà 54 anni di storia del videogioco, dal 1958 al 2012, ed esporrà 14 opere d’arte, tra cui 8 autoritratti (pezzi unici) rappresentanti i più significativi autori di videogiochi a livello mondiale.

    In occasione del grande evento di inaugurazione, il biglietto d'ingresso di oggi e domani, 21 ottobre, sarà gratuito.

    Fonte: Coming Soon
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2012, 13:29   11 views
  Share  
.